Header

Ordinanza contingibile ed urgente ex art. 54 Testo Unico Enti Locali – Chiusura scuole per avverse condizioni metereologiche

ORDINANZA SINDACALE N. 16  DEL 21.11.2022

Oggetto : Ordinanza contingibile ed urgente ex art. 54 testo Unico Enti Locali - Chiusura scuole per avverse condizioni metereologiche.

 

IL SINDACO

  Vista la comunicazione  della Protezione Civile Campania diramata ai comuni in data odierna  e relativa alle previsioni di avverse condizioni metereologiche ( piogge e temporali anche di forte intensità valido fino alle ore  23,59  di domani martedì 22 di novembre) con livello di allerta arancione  su tutta la Campania . Si prevedono precipitazioni diffuse anche a carattere di rovescio e temporali anche di forte intensità. Considerato che le  predette previsioni richiedono l’adozione di ogni misura di sicurezza idonea a tutela della pubblica incolumità da parte delle autorità locali di protezione civile, come raccomandato dalla Sala Operativa regionale; Ritenuto opportuno disporre la chiusura di tutte le scuole e istituti di ogni ordine me grado presenti sul territorio del comune di valva non potendosi tra l’altro garantire la presenza di tutto il personale docente ed ausiliario proveniente anche da altri paesi nonché la sicurezza per la circolazione degli autobus e mezzi privati; Considerata l’opportunità e l’urgenza di provvedere al fine di eliminare ogni pericolo per la pubblica incolumità ; Visto il Decreto Legislativo 18 agosto 2000, n. 267 Testo Unico delle leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali , in particolare l’art. 54, che pone in capo al Sindaco l’emissione di ordinanze concernenti l’incolumità pubblica tutelando l’integrità fisica della popolazione; Ritenuto che le Ragioni e Considerazioni sopra esposte, costituiscano idonea motivazione per l’adozione del presente provvedimento, e pertanto,  sussistono le condizioni per esercitare il potere di ordinanza contingibile ed urgente ; Accertata la propria competenza e la necessità di garantire la sicurezza pubblica; ORDINA Per le motivazioni in premessa richiamate e che qui si intendono integralmente riportate:
  • La Chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado situate nel Comune di Valva per la giornata 22.11.2022,salvo proroga .
  • Dispone la preventiva trasmissione al dirigente scolastico dell’I.C. Colliano ,la pubblicazione all’albo pretorio del Comune e sul sito web istituzionale.
  • Avverte che avverso la presente ordinanza è ammesso ricorso al tar Campania entro il termine di gg. 60 dalla pubblicazione ovvero al capo dello Stato entro il termine di giorni 120.
                                                                                                                                                                         IL SINDACO                                                                                                                                                         f.to ( Giuseppe Vuocolo )  

n° 1 allegato disponibile: